Quali sono gli esercizi utili per scaldare corde vocali prima di un concerto?
Come ogni atleta prima di una gara, anche i cantanti devono scaldare la propria voce per prepararsi al meglio per l'esibizione. Ecco alcuni dei principali esercizi che i cantanti utilizzano per scaldare la voce:
Lip roll (rollio delle labbra) – questo esercizio consiste nel far vibrare le labbra per tutto il fraseggio scelto; queste dovranno operare una minima resistenza al flusso d’aria in uscita, così da garantire una vibrazione continua..
Tongue trill (trillo della lingua) – questo esercizio consiste nel far vibrare la lingua contro il palato creando un suono continuo. Per farlo la punta della lingua deve poggiare dietro agli incisivi superiori e il suo perimetro laterale sfiorare i premolari così da mantenersi alta e dritta durante la vibrazione.
M muta: questo esercizio consiste nel cantare con un suono muto (usato per definire un cibo gustoso) progressioni melodiche semplici.
Sirena: questo esercizio consiste nel cantare con un suono muto (usato per definire un cibo gustoso) progressioni melodiche semplici.
Scale vocali: attraverso l’utilizzo di vocali o sillabe semplici cantare scale ascendenti e discendenti.
Agilità: utilizzare sillabe differenti e in successione veloce per ottimizzare la funzionalità articolatoria
Riscaldamento fisico: sciogliere il corpo e prepararlo al lavoro attraverso esercizi di stretching, respirazione e rilassamento, fisico e psicologico.
In generale è importante eseguire questi esercizi lentamente e senza forzare, facendo attenzione ad ogni eccessiva contrazione percepita che è spesso sintomo di errore; è consigliabile iniziare da fraseggi più semplici che partano dalla zona centrale del proprio range vocale, per arrivare progressivamente a quella più acuta e in fase discendente alla zona delle frequenze più gravi; è fondamentale sviluppare un alto grado di consapevolezza, corporea e musicale, capace di donare all’artista autonomia e libertà nella gestione della sua performance a favore di una più efficace comunicazione emotiva.
Vi auguriamo buon lavoro !