Masterclass per studenti Jam. Esplorando le Frontiere dell’Acustica: agami e EAR (Extended Acoustic Reality) al Conservatorio Mascagni di Livorno
La musica e il suono sono da sempre compagni di viaggio dell’umanità, un linguaggio universale che attraversa culture e generazioni. Ma cosa succede quando la tecnologia incontra l’arte sonora, aprendo nuove porte alla percezione e all’immersione? Questa è la sfida che si propongono di affrontare Marco Liuni di Mezzo Forte e Luigi Agostini Sound Design incrociando i percorsi della loro ricerca per far progredire lo stato dell’arte nell’audio multicanale verso nuovi orizzonti.
In un evento straordinario che si terrà il 18 e 19 Ottobre 2023 presso l’Auditorium Chiti del Conservatorio Mascagni di Livorno, una nuova tecnologia farà il suo debutto assoluto in concomitanza con l’edizione 2023 di “Suoni Inauditi”. Questo evento promette di spingere i confini dell’esperienza sonora in modi mai visti prima, aprendo una finestra su un mondo di possibilità sensoriali.
Agami è la prima piattaforma audio professionale progettata per creare esperienze immersive attraverso l’uso di cuffie open ear a conduzione ossea. Questa tecnologia all’avanguardia permette di sperimentare il suono in una forma completamente nuova, sfidando le convenzioni dell’ascolto tradizionale.
Con l’acronimo EAR (Enhanced Acoustic Reality) Luigi Agostini usa identificare l’insieme di algoritmi e buone pratiche che, in venticinque anni di ricerca, sviluppo, installazioni e spettacoli, gli hanno permesso di restare sempre all’avanguardia nel campo della spazializzazione del suono 3d per la realizzazione di ambienti immersivi. La nuova tecnologia della quale stiamo parlando è il frutto della fusione tra i due sistemi. Ma perché è così importante esplorare queste nuove frontiere dell’acustica?
Come sottolinea Francesco Michi di FKL Italia, il suono è un mezzo immersivo e relazionale che ci consente di percepire il mondo in modo diverso. Il modo in cui ascoltiamo il nostro ambiente può rivelare aspetti unici del mondo naturale e umano, contribuendo a comprendere le relazioni umane e le diverse culture che ci circondano. “Suoni Inauditi” amplia la nostra comprensione dei suoni, aprendo la porta all’immaginazione, all’impensabile, all’ignoto e al futuro.
Eventi in programma. Ingresso gratuito su prenotazione per gli studenti Jam Academy
Mercoledì 18 Ottobre
ore 9:00 Presentazione dell’evento con le autorità e gli autori, breve conferenza stampa.
Dalle ore 11 alle ore 13, a rotazione, (massimo 3 persone per volta su prenotazione) sarà possibile provare di persona la nuova esperienza estetica “immersiva” evocata dall’uso in concomitanza delle tecnologie EAR ed Agami. Liuni ed Agostini saranno disponibili per maggiori informazioni.
ore 14:00 Masterclass riservata agli studenti dei corsi Bachelor della Jam Music Academy di Lucca.
ore 16:00 Masterclass riservata agli studenti del corso di Composizione del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno
Giovedì 19 Ottobre
dalle ore 9 alle ore 12, a rotazione, (massimo 3 persone per volta su prenotazione) sarà possibile provare di persona la nuova esperienza estetica “immersiva” evocata dall’uso in concomitanza delle tecnologie EAR ed Agami. Liuni ed Agostini saranno disponibili per maggiori informazioni.
Ore 15:00 Esecuzione con breve presentazione a cura degli autori di alcune soundscape compositions create appositamente per l’Auditorium Chiti in EAR-agami.
Programma provvisorio
Whispers di Luigi Agostini e Marco Liuni – Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
DemoLAML di Fabio De Sanctis
EchiDNA di Mattia Gabbriellini
ore 18:00 Chiusura dell’evento con la riproduzione dell’opera “For you” di Hildegard Westerkamp, gentilmente concessa dall’artista in esclusiva per la riproduzione in multicanale.
L’evento è un’opportunità unica per esplorare il futuro dell’acustica e scoprire come il suono può diventare una forma d’arte ancora più coinvolgente. Gli studenti della Jam Academy avranno l’ingresso gratuito su prenotazione, e tutti gli appassionati di suono sono invitati a partecipare a questa esperienza straordinaria che unisce tecnologia e creatività per aprire nuove dimensioni sensoriali.