L’innovazione dell’intelligenza artificiale (iA) nell’ambito della produzione musicale sta segnando un punto di svolta, cancellando il compromesso tra qualità e costi. Da singoli creatori a PMI e ora anche in aziende più grandi, l’iA sta ridefinendo il modo in cui concepiamo e creiamo la musica.

Ad aprile è uscita la prima copertina virale iA: “Heart on My Sleeve” del ghostwriter, che ha risvegliato il mondo della musica sulla realtà che i contenuti dell’iA potrebbero non solo esistere, ma potrebbero essere buoni. Google ha introdotto MusicLM, uno strumento che converte testo in musica a partire da prompt di base. Paul McCartney ha utilizzato l’IA per estrarre la voce di John Lennon, mentre Grimes ha offerto royalties elevate per brani che utilizzano un clone iA della sua voce. Meta ha poi aperto la strada con MusicGen, un modello open source che ha ispirato una nuova ondata di app per la creazione musicale.

L’iA sta guidando una trasformazione nel modo in cui concepiamo la produzione musicale. In un “momento di metà viaggio”, la creazione di tracce di alta qualità sta diventando rapida e accessibile a tutti. Questa rivoluzione democratizza la musica, aprendo nuove porte per talenti emergenti e offrendo un’esperienza più inclusiva per gli aspiranti musicisti.

La proliferazione di strumenti basati sull’iA include tecnologie di studio virtuale e prodotti che rivoluzionano completamente le DAW, rendendo il processo creativo più accessibile a una vasta gamma di creatori musicali, dai professionisti agli appassionati.

Alcuni strumenti di produzione musicale che utilizzano l’Intelligenza Artificiale

  • Soundry AI
  • MelodyStudio
  • Lemonaide
  • AudioCipher

Il futuro promette uno strumento end-to-end che, basandosi su input di testo, audio, immagini o video, collabora con l’utente per creare brani unici. Nonostante l’elemento umano rimanga irrinunciabile nella musica, l’assistenza dell’iA semplifica il processo creativo, rendendo la creazione musicale un’esperienza accessibile a tutti.

Fonte: Justine Moore e Anish Acharya

English English Italian Italian