Come diventare un tecnico del suono? Come diventare un Producer?
La risposta breve è un sacco di duro lavoro, studio, perseveranza e talento, caratteristiche richieste per avere successo in quasi tutte le carriere. La risposta lunga è molto più complicata. Un ottimo punto di partenza è definire chiaramente i tuoi obiettivi.
- Vuoi essere un DJ da discoteca, un DJ da performance o un DJ itinerante?
- Vuoi essere un produttore musicale / music producer e mettere in mostra la tua musica originale?
- Vuoi diventare un Tecnico del Suono da studio o live?
Sviluppa le tue capacità creative e tecniche per diventare un produttore musicale
Ci vuole tempo ! Sviluppare le tue capacità, ampliare le tue conoscenze e persino migliorare il tuo udito richiede tempo e tanto lavoro. La prima cosa che ti suggeriamo di fare è quella di sceglierti una buona accademia di musica con corsi specifici di Music Production. Apprendi le tecniche e i fondamenti di come la musica viene creata e registrata. Il tuo percorso può iniziare imparando Ableton Live e Push, il software DAW preferito da Deadmau5, Skrillex, Paul Van Dyk e molti altri. Ableton è una scelta popolare grazie alla sua vasta selezione di strumenti virtuali in-the-box, potenti capacità di arrangiamento, opzioni dinamiche di riproduzione dal vivo e facilità di integrazione con i controller. Il programma è progettato per consentirti di creare, catturare e riprodurre la tua musica (o musica di altri) in Ableton. Copre arrangiamento, campionamento, armonia / melodia di base e composizione, nonché come un luogo influisce sul suono. Non tralasciare lo studio dell’armonia, della melodia e dell’arrangiamento. Sono fondamentali per creare la tua musica! Dopo la laurea puoi avere le competenze tecniche per creare, organizzare, eseguire i tuoi DJ set e produrre i tuoi brani unici. Ma non basta !
Promuovi la tua musica e te stesso
Oltre ad apprendere gli aspetti tecnici della produzione di musica, affinare le tue abilità musicali creative, sviluppare la tua personalità e definire la tua esperienza con il pubblico, avrai bisogno di promuovere te stesso. In tutto questo, un po ‘di faccia tosta può fare molto. La scelta della giusta accademia di musica ti aiuta a costruire relazioni con altri produttori musicali, artisti, direttori musicali e promotori. Oltre a questo, le materie di “Marketing and Promotion for Musicians” sono fondamentali in un programma di studio professionale perchè ti posso aiutare su come impostare i tuoi social media per raggiungere il pubblico che la tua musica attrae.
Lavora duro e crea la tua musica
Mentre costruisci le tue relazioni nel settore e fai crescere il tuo pubblico sui social media, dovresti anche impegnarti il più possibile per creare musica ed esibirti di fronte a un pubblico dal vivo. A questo punto non dovrebbe essere una questione di quanti soldi paga un concerto ma il tuo obbiettivo dovrebbe essere quello di acquisire esperienza, provare cose, sperimentare e sviluppare chi sei come artista.
Informati sui nostri corsi BACHELOR IN MUSIC PRODUCTION con titoli di studio riconosciuti in tutta Europa e nei paesi del Commonwealth. Aperte le iscrizioni: 25 posti disponibili – Borse di studio per l’accesso