Benvenuto in Jam Academy
L’accademia di musica Jam Academy di Lucca è un centro polifunzionale all’avanguardia nella didattica della musica moderna contemporanea. Dal 2001 ad oggi la scuola di musica Jam Academy ha offerto a più di 5500 studenti la possibilità di scoprire e accrescere il proprio talento musicale. L’offerta formativa si suddivide in corsi di livello:
Diploma (Base)
Junior +6
Rock and Pop +14
Vocal Coaching
Tecnico del Suono
Doppiaggio +7
Dj Producer +13
Dj Base online
Ableton Live oline
Piano Complementare online
Degree (Alta Formazione)
I titoli di studio Jam Academy | Bachelor in Performance e Bachelor in Production
Rilasciati da London Performers Examination Board
Accreditato da BTEC Pearson (ente inglese per le qualifiche accademiche e professionali)
Accreditato da Coventry University
Se sei un produttore saprai che hai bisogno di una conoscenza della struttura delle canzoni, delle tecniche di registrazione ed utilizzo software, dell’armonia e teoria musica, del mercato e delle sue più recenti tendenze. In ugual modo avrai anche bisogno di conoscere i flussi di reddito e la proprietà intellettuale delle tue produzioni, dai quali attingerai il tuo guadagno. Avrai bisogno di capire come la tua musica può essere monetizzata attraverso performance dal vivo e diritti sulle pubblicazioni. Ti insegneremo questo ed altro grazie ai nostri programmi Bachelor of Arts in Production.
Allo stesso modo, potresti essere un batterista, il cui obiettivo principale è quello di esibirsi e ottenere più esperienza possibile nelle live session. In questo caso, oltre alle capacità tecniche ed espressive sul proprio strumento, dovrai essere in grado di gestire la tua figura professionale di batterista, sia come musicista sia come imprenditore di te stesso. Affinare il tuo mestiere di artista nella speranza di essere firmato da un’etichetta importante è un concetto obsoleto e non è più il modo in cui opera il mercato. Il nostro obiettivo è quello di creare un musicista che possa maturare la comprensione di come diventare un artista credibile e autosufficiente.
La struttura dell'accademia
La scuola di musica Jam è uno dei più grandi istituti musicali privati esistenti in Toscana. Si estende su 400 mq suddivisi su due piani:
Piano terra: ampio atrio con reception/segreteria, zona di accoglienza/angolo bar, 3 ampie ed accoglienti aule con strumentazione professionale, climatizzate e con isolamento acustico, Auditorium con circa 40 posti per la musica d’insieme/workshop e masterclass.
Primo piano: da un ballatoio zona wifi/relax si accede al Jam Studio (Aula studio Recording) con capienza di 60 posti a sedere con Banco regia ibrida analogico digitale (Toft Audio Designs ATB 16), ISOBOX e aula di ripresa da 40mq. Proseguendo si incontrano rispettivamente aula di canto e un aula “creative” multimediale per la composizione. Inoltre un ampio parcheggio è a disposizione dei nostri allievi.
L’aula “Jam Studio” è stata realizzata grazie al co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 che ha reso possibile la costruzione di uno studio di registrazione audio con finalità didattiche e pratiche ad uso di tutti gli studenti dei corsi Bachelor in Music Production e Performance.
Progetto co-finanziato dal POR FESR TOSCANA 2014-2020 – Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1 a3) – “Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti”
L’accademia Jam Academy si trova a circa 1 km dal centro storico in zona San Filippo Lucca. Siamo esattamente davanti al nuovo ospedale San Luca.
Guarda dove siamo, clicca qui | Scopri la città di Lucca, clicca qui.
Collaborazioni e partnership
Crediamo fortemente nella ricerca, nello sviluppo e nella collaborazione. Negli anni Jam Academy ha sempre cercato di instaurare rapporti di interscambio con enti privati e pubblici, in grado di far crescere le proprie competenze: migliori metodologie didattiche musicali, agevolazioni e facilitazioni per i nostri studenti, ricerca e sperimentazione, collaborazioni e gemellaggi con Università e Conservatori, etc.
Riportiamo qui di seguito le principali collaborazioni:
Jam Academy è lieta di annunciare l’ingresso di Giacomo Coveri nel corpo docenti del corso di Bachelor in Music Performance e Production. Coveri, manager artistico e fondatore della casa discografica Neverending Mina (Label, Publishing & Artist Management), porterà la sua consolidata esperienza nell’industria discografica all’interno dell’accademia, contribuendo all’offerta formativa degli studenti del terzo anno.
La regista Paola Randi, nota per film come “Into Paradiso” e “Tito e gli alieni“, sta per iniziare le riprese di una nuova serie televisiva a novembre 2024. La produzione è alla ricerca di uno stagista per affiancare il microfonista cinematografico Davide Pesola e il Fonico di Presa diretta Guido Spizzico.
La collaborazione tra la Jam Academy e il Jeju International Art Festivalm non si limita alla nomina di un co-direttore, ma si estende a una visione condivisa di promuovere la diversità e l’innovazione nel mondo delle arti. La fusione delle prospettive artistiche di Lucca e Jeju promette di generare un terreno fertile per la creazione e lo sviluppo artistico, aprendo nuove possibilità per artisti e appassionati di tutto il mondo.
La collaborazione prende forma grazie alla partnership tra Jam Academy e la Dart Digital Agency del Perù, un’agenzia digitale di rilievo internazionale. Questa collaborazione è stata resa possibile grazie all’intraprendenza della presidente della Dart Digital Agency Katherine Vildoso, una figura di spicco nel settore digitale e dei videogiochi in Perù e della nostra studentessa Julia Ballon.
Jam Academy diventa fornitore ufficiale per l’Italia della Hornby Hobbies (azienda inglese) per la realizzazione di sample audio digitali: opportunità concrete di lavoro per gli studenti JAM
Jam Academy è sempre alla ricerca di collaborazioni con aziende del settore per offrire ai propri studenti opportunità lavorative concrete. In questa ottica, l’istituto ha instaurato da tempo una collaborazione con Amandla Productions Srl, una rinomata azienda di servizi audio e luci.
Siamo lieti di annunciare il nostro nuovo gemellaggio di Job Shadowing (Erasmus+) con la Loimaa Music School della Finlandia. Questa partnership rappresenta un’opportunità straordinaria per entrambe le scuole, in quanto ci consentirà di condividere conoscenze ed esperienze e promuovere lo sviluppo didattico dei nostri studenti.
Grazie all’ormai consolidata collaborazione tra Jam Academy ed il nostro docente Sound Designer, Luigi Agostini, vi comunichiamo che da oggi tutti i nostri studenti dei corsi Bachelor of Arts avranno la possibilità di avere un account per l’accesso libero al portale: CreativeApplications.net.
Jam Academy diventa Partner Ufficiale del Tour Music Fest – The European Music Contest. Nato in Italia nel 2007 è il più grande concorso musicale d’Europa. La collaborazione offre a tutti i nostri studenti sconti e agevolazioni sui costi di partecipazione, momenti esclusivi di formazione targati TMF e Berklee College of Music.
Nasce da oggi un’altra grande partnership. Jam Academy entra a far parte degli istituti riconosciuti dalla AES Audio Engineering Society.
Jam Academy entra a far parte del progetto ERASMUS + che offre, a tutti gli studenti iscritti al III anno dei corsi Bachelor in Music Production o Music Performance, di vivere un’esperienza lavorativa all’estero all’interno di aziende che operano nel mercato dell’industria musicale.
Ha composto la colonna sonora completa per il premiato film EPOCH (John Robson) e ha creato il sound design per il pluripremiato cortometraggio d’animazione SNOWFALL (Conor Whelan). In TV, ha scritto e composto musiche, tra gli altri, per Sky, Microsoft, Canon, Mediaset, Bosch, Widiba, UEFA, Nestlè, Piaggio, Indesit, ENEL, Regeneron, Ikea, Loacker, Snam, Oris, Unicredit, Skoda, Samsung, Eni, Moto Guzzi, Volvo, Agusta Westland, Samsonite, Zambon, Royal Caribbean, Indena, Aprilia, Nissan,
Jam Academy collabora con Michele Rossi Tecnico del Suono / Producer per la produzione di linee vocali da destinarsi al mercato estero.
La radio “Rete Toscana Classica” ha contattato Jam Academy per ricercare, all’interno dei propri studenti Diplomandi o Diplomati, una figura professionale in grado di svolgere il ruolo di Tecnico Fonico con contratto stabile. Rete Toscana Classica, interamente consacrata alla musica d’arte, è nata nel luglio 2002 e trasmette su FM in Toscana, via digitale terrestre e via Digital Audio Broadcast.
Una altra grande collaborazione prende il via a partire da maggio 2020. Jam Academy grazie alla FEM Art Company di Seul, diretta dal M° Ettore Bumsik Woo, dà il via al gemellaggio con il rinomato college coreano Lukas Global School di Seul.
Jam Academy ospita ospita In Motion Beat Fest, un progetto ideato e diretto dal batterista di fama internazionale, Roberto Giaquinto. Due giorni di full immersion tra lezioni di strumento, Musica d’insieme, Improvvisazione e molto altro con Daniel Rotem, Mike Bono, Erin Bentlage, Cristian Li, Rick Rosato, Roberto Giaquinto. Una rappresentanza d’eccezione del panorama Newyorkese con noi a Lucca il 22-23 Luglio.
Siamo profondamente orgogliosi di comunicarvi la nascita del rapporto tra Jam Academy e il regista srilankese Don Asiri Manupiya Samarasinghe. Parte dei nostri docenti e studenti avranno la possibilità di lavorare su alcune delle musiche del film l’ISOLA DEL NIRVANA, entrato nella selezione di uno dei Festival Internazionali di Cinema più illustri. Il film verrà distribuito, a partire dal 2020, in 15 paesi in tutto il mondo.
Jam Academy e il suo staff fanno parte dell’organizzazione e ideazione del grande festival canoro “Lucca International Choir Festival”. Evento organizzato in collaborazione con l’associazione FEM Art Company di Seul (Sud Korea), il Comune di Lucca e l’associazione del Jeju International Choir Festival (Sud Korea).
Nel mese di aprile 2019 Jam Academy attiva la collaborazione con la società di animazione turistica internazionale, Pink Wave. Pink Wave Swiss è un’agenzia di animazione turistica per hotel professionale con impronta internazionale, che opera in 23 differenti destinazioni world wide, attraverso più di 300 animatori turistici qualificati. Annualmente Pin Wave informa la nostra accademia di offerte di lavoro per Tecnici Audio, Fonici e Tecnici Luci per villaggi turistici e alberghi di tutto il mondo.
Nel mese di maggio 2019 nasce la collaborazione tra Jam Academy, Rockopera Produzioni e l’Uijeongbu Music Theatre di Seul che permetterà ad alcuni dei nostri studenti/docenti faranno parte della band dello spettacolo “Italianissima” che avrà l’onore di suonare presso l’Uijeongbu Music Theatre Festival (UMTF) in rappresentanza dell’Italia. L’UMTF è un grande festival internazionale di arti performative che si tiene ogni anno nella città di Seul.
E’ stato richiesto agli studenti Jam Academy di partecipare ad un QUESTIONARIO ON LINE riguardante i disturbi muscolo-scheletrico derivanti dalla pratica musicale. Il test è stao realizzato dalla dott.ssa Cinzia Cruder ricercatrice presso il Conservatorio della Svizzera italiana e studentessa di PhD alla Queen Margaret University di Endimburgo.
Maggio 2018. Con immenso piacere la collaborazione tra Jam Academy e la città di Seul si rafforza sempre di più. Nel mese di maggio abbiamo chiuso un accordo con due grandi organizzazione, ICPE e FEM della città di Seul – Corea del Sud, volto alla promozione artistica e culturale di entrambi i paesi. Come primo grande evento Jam Academy, insieme ad altri partners, è riuscita ad organizzare il Lucca International Choir Festival, coinvolgendo a pieno gli studenti dei corsi di Alta Formazione, Bachelor e lo staff insegnanti: www.luccainternationalchoirfestival.com
- ICPE di Seul organizza in tutto il mondo eventi corali per gruppi coreani
- FEM Art Company di Seul opera nell’ambito della direzione artistica di Ensemble vocali
Luglio 2018. Jam Academy nel nome del suo direttore Giampiero Morici, Scuola di musica Sinfonia nel nome del suo presidente Avv. Maurizio Campo, I.C.P.E. Repubblica di Corea rappresentato da Park eun-Yong e FEM nel nome del suo presidente Bumsik Woo, stipulano questo accordo di gemellaggio, per promuovere lo scambio pedagogico culturale, l’amicizia, l’istruzione e i programmi di scambio internazionale tra le rispettive istituzioni.
Marzo 2018. L’Associazione Relazionalemente nel nome del Dr. Giuseppe Roberto Troisi (Psicologo Psicoterapeuta) in collaborazione con Loredana Lubrano, responsabile didattica del dipartimento di Canto Jam Academy dell’Alta Formazione/Bachelor of Arts, organizzano un laboratorio pratico di ricerca intitolato: Corpo e Voce nella Psicoterapia del Trauma. Lo scopo del Laboratorio è quello di fornire agli specialisti delle situazioni traumatiche gli strumenti per essere presenti a sé stessi e al paziente, vittima o aggressore che sia, rispettando le peculiarità del trattamento del trauma. Il laboratorio si avvale delle competenze e delle contaminazioni di competenze tra figure professionali diverse.
Da febbraio 2018 Jam Academy collabora con l’associazione internazionale americana “Keep Music Alive“, associazione senza scopo di lucro volta alla promozione del valore della musica come strumento educativo: “Crediamo che ogni bambino meriti l’opportunità di imparare a suonare e vogliamo ricordare ad ogni adulto che non è mai troppo tardi per iniziare a giocare“.
Da dicembre 2017 per le procedure di equipollenza del Bachelor, siamo lieti di informarVi che abbiamo formalizzato un accordo per i nostri studenti, mirato a semplificare e velocizzare il processo di equipollenza in Italia del proprio Titolo Universitario, grazie ad uno studio notarile londinese che può seguire per conto degli studenti stessi tutta la pratica, clicca qui.
Da ottobre 2017 il Consiglio di corso del Master di Musica Applicata all’Immagine del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca ha deliberato all’unanimità di accogliere il Bachelor of Arts Level 6 in Performance (QCF), conseguito presso gli istituti accreditati London Performers Education Board (di cui Jam Academy fa parte), tra i titoli stranieri che consentono l’iscrizione al corso.
Da novembre 2016 Jam Academy è gemellata con il conservatorio del Daejin University – Seul Corea. L’accordo prevede l’interscambio tra studenti delle due accademie musicali al fine di promuovere lo scambio pedagogico-culturale. Si offre l’opportunità di studiare, lavorare e vivere nell’istituzione gemellata.
Dal 2015 Jam collabora costantemente con l’Associazione di Compositori Europei Clusterdi Lucca che, dal 2009 ad oggi, ha realizzato molteplici attività musicali classiche e moderne in tutto Europa. I nostri studenti e docenti vengono costantemente coinvolti in differenti progetti organizzati sul nostro territorio.
Jam Job Placement
Connessioni dirette con il mondo del lavoro
Masterclass
Masterclass con musicisti e operatori del settore dell’industria musicale di fama internazionale.
Studenti Internazionali
Accogliamo annualmente studenti provenienti dalle varie parti del mondo.
Live session
Le attività live sono la linfa vitale della vita accademica presso JAM.
Studio Sonoria
Il lavoro in studio è costante. Più di 100 ore per i corsi di production presso lo studio Sonoria di Prato e l’FP studio di Lucca.
Ottenimento del Bachelor
Titoli di studio validi in più di 100 paesi nel mondo!
Tutoring studentesco
Attività di tutoraggio settimanali.
Jam Studio
Jam Studio con Banco regia ibrida analogico digitale (Toft Audio Designs ATB 16), ISOBOX e aula di ripresa da 40mq.
Marketing Musicale
Classi di Marketing e Autopromozione
Accesso diretto ai Master
Master MAI (Musica Applicata all’Immagine)