Quali sono i migliori software di produzione musicale? Come creare musica con il computer?
In questo articolo noi faremo luce sulle sette migliori DAW presenti sul mercato per guidarvi nel migliore dei modi. Ogni DAW che andremo ad analizzare in questa sede ha differenti caratteristiche: la vostra scelta dipenderà dalle specifiche che più vi interessano.
1. Logic Pro X
Logic ProX è una piattaforma molto diffusa. E’ strutturata in modo tale che anche un utente inesperto riesca a produrre musica in modo semplice e immediato. Il suo predecessore Logic Pro era eccellente per il mix, ma la quantità e la qualità di plug-in in dotazione a Logic Pro X lo rendono estremamente facile da usare e di impiego istantaneo. Con Logic Pro X potrete padroneggiare la produzione musicale in tempi brevissimi.
E’ un software potente per mixare, comporre e registrare musica. Il nuovo strumento inserito nelle versioni più recenti, Drummer, è un batterista virtuale che suona in modo autonomo sulla vostra canzone. Ci sono moltissimi strumenti interni che producono suoni moderni e di eccellente qualità. I plug-in che emulano macchine vintage sono perfetti per l’uso professionale.
2. Fl Studio
FL Studio è un’altra DAW molto diffusa, usata da tantissimi professionisti della musica. Anche i meno esperti si servono di questo software per creare a livello pro. I plug-in inclusi sono molto facili da utilizzare e anche un principiante può sfruttarli con facilità.
E’ disponibile per Windows e MacOS in diverse versioni (Fruity Edition, Producer Edition, Signature Bundle ecc.). Molti produttori di brani di successo usano questo software come piattaforma principale per fare musica. Nella DAW sono incluse 500 tracce di riproduzione, 125 canali di mix, infinite sessioni di arrangiamento e così via.
3. Magix Acid Pro
ACID Pro 8 è un altro software abbastanza diffuso per la produzione musicale. Completamente aggiornato a 64 bit nativi, è estremamente semplice da usare e ha un’interfaccia utente intuitiva. E’ fornito di numerosi plug-in e offre la possibilità di registrazioni multicanale assai flessibili. L’utente può registrare, modificare e mixare musica con ACID Pro 8. Il supporto VST3 è atteso a breve, per offrire una vasta gamma di strumenti esterni da integrare nella DAW.
4. Ableton Live
Ableton Live è tra ai nostri top 7 software per la produzione musicale professionale. Come suggerisce il suo nome, questo software trova il suo campo di utilizzo di eccellenza nelle esecuzioni dal vivo. E’ di grande aiuto per comporre, mixare, registrare e arrangiare musica ed è estremamente diffuso tra i DJ, offrendo la possibilità di usare i cross-fade, l’analisi dei beat e così via. E’ stato il primo software ad offrire la capacità di mettere a tempo, in sincronia prefetta tra loro, diversi brani musicali.
Rende le performance live molto semplici. Tuttavia, sebbene sia stata inizialmente pensata per le esecuzioni dal vivo, questa DAW ha ispirato molti altri software, sviluppati per applicazioni da usare in studio. I produttori di musica top level si appoggiano massivamente a questo software per merito del suo supporto per MPE e gli esclusivi sistemi di aiuto alla composizione.
5. Cockos Reaper
Un altro software degno di nota che merita la citazione nella nostra lista è Cockos Reaper. Viene fornito con moltissimi effetti, strumenti di manipolazione automatizzati, supporto per video di alta qualità, ecc. Ha una sorprendente struttura di gestione multicanale e multitraccia del MIDI e dell’audio, assieme ad un duplice pannello di controllo (TCP, ovvero Pannello di controllo della traccia) e MCP (Pannello di Controllo del Mixer). Gli utenti possono scaricare gratuitamente skin grafiche, che possono anche essere personalizzate.
Ha effetti VST e Direct X e, per chi conta sull’uso massivo di plug-in, permette di lavorare con la totale compensazione della latenza. Ha la possibilità di congelare le tracce per risparmiare risorse, offre il rendering dell’audio, effetti in ingresso sia per le tracce audio che MIDI, effetti in riascolto in uscita, effetti MIDI in finestre flottanti, pannelli di controllo raggruppabili, il Ripple Editing mode ecc.
6. Garageband
Questa particolare DAW è incredibilmente popolare tra i principianti, visto che può essere sfruttata facilmente per comporre e produrre canzoni accattivanti. Creare brani in modo divertente è facilissimo con Garageband. Se volete imparare a suonare la chitarra o il pianoforte ha delle lezioni incluse gratuite che rendono l’apprendimento facile e divertente. I controlli dei plug-in possono essere ottenuti per mezzo degli “Smart controls”, un’opzione che offre pulsanti, faders, controlli rotativi ecc. E’ una DAW gratuita, ma i fanatici della produzione musicale possono investire in plug-in aggiuntivi se ne sentono il bisogno.
7. PreSonus Studio One
Se volete sperimentare tutte le nuove funzionalità di un software di creazione musicale, questa potrebbe essere la migliore opzione. In uno studio di produzione multimediale Studio One ha le caratteristiche più interessanti, che i più giovani apprezzeranno enormemente. Il flusso di lavoro in questo software è molto efficiente e produttivo, al punto di farsi amare da chiunque cerchi una piattaforma creativa.
Conclusione
Queste sono le migliori 7 DAW per la produzione musicale professionale in commercio. Se siete decisi a fare semplicemente musica o volete farne una professione, non cercate oltre. Questi software sono a buon mercato, ottenibili spesso con un investimento minimo, ma offrono tutto quello che serve per fare musica di ottima qualità. Scegliendo tra le opzioni che vi abbiamo offerto sarete capaci di soddisfare un incredibile spettro di gusti, generi musicali, ispirazioni e produzioni diverse, costruendovi una carriera come produttori di musica e fondando un seguito consistente di fan.
Dai principianti ai professionisti chiunque può lavorare facilmente per produrre musica piena di spunti e di emozioni. Cercate nelle caratteristiche di ognuna di queste DAW, decidete quale tipo di musica intendete produrre o comporre e scegliete il software che più si addice alla realizzazione dei vostri progetti. Inoltre, assicuratevi della compatibilità dei software scelti con il vostro sistema operativo.