L’Associazione culturale no profit – Music Academy Lucca, ha lo scopo di diffondere la cultura musicale, la conoscenza della musica, l’uso degli strumenti musicali. Da dicembre 2016 l’Associazione Music Academy Lucca entra a far parte del “Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro”. Un altro piccolo passo per ridurre sempre più il gap tra il mondo della formazione e dell’industria musicale.
Associazione culturale Music Academy Lucca
L’associazione svolge a titolo di esempio le seguenti attività
Organizzazione di concerti, incontri e spettacoli di carattere musicale
Organizzazione e gestione di corsi di formazione in ambito musicale
Organizzazione corsi di formazione nell’ambito delle discipline dello spettacolo in generale
Organizzazione di corsi di musica per bambini ed adolescenti presso le scuole elementari, medie e superiori
L’associazione culturale Music Academy Lucca collabora con molte realtà musicali tra cui l’istituto musicale Jam Academy che opera ormai da diversi anni nell’ambito delle didattica musicale. L’associazione nello specifico si occupa della realizzazione di progetti artistici e didattici: seminari, laboratori, corsi di musica nelle scuole pubbliche, festival, concerti, manifestazioni, etc.
Progetti musicali per enti privati e pubblici realizzati in collaborazione con Jam Academy
Grazie alla decennale esperienza l’Associazione Culturale Music Academy Lucca realizza e ha realizzato fin dalla sua nascita progetti didattici musicali per enti privati e pubblici (scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori). L’associazione è in grado di gestire, implementare e svolgere piani didattici e corsi di musica per scuole private, scuole statali, enti e organizzazioni.
Il corpo docente impegnato nei progetti didattici è formato esclusivamente da professionisti riconosciuti sul piano nazionale e internazionale, esperti del settore della didattica musicale moderna.
Il Comune di Lucca, I.C.P.E. Repubblica di Corea, rappresentato da Park eun-Yong, l’accademia musicale Jam Academy, rappresentata dal suo Presidente Giampiero Morici, l’associazione Culturale Music Academy Lucca e l’agenzia I Concerti del Sole, nel nome del M° Elio Antichi, danno il via alla manifestazione non competitiva “Lucca International Choir Festival”.
“Un’esperienza indimenticabile all’interno del mondo della Musica, dell’Arte e della Storia”
Cori ed Ensemble Vocali provenienti da tutto il mondo avranno modo di esibirsi in 5 concerti all’interno delle principali chiese, piazze e teatri delle storiche città di Lucca e Pisa.
Clicca qui per informazioni
L’associazione Music Academy Lucca da febbraio 2018 collabora con l’associazione internazionale americana “Keep Music Alive”, associazione senza scopo di lucro volta alla promozione del valore della musica come strumento educativo: “Crediamo che ogni bambino meriti l’opportunità di imparare a suonare e vogliamo ricordare ad ogni adulto che non è mai troppo tardi per iniziare a giocare”.
Come prima iniziativa in partnership, Jam Academy parteciperà alla 4° edizione della “International Teach Music Week” che si svolgerà da lunedì 19 a domenica 25 marzo. Durante questa settimana Jam Academy e moltissime altre scuole in tutto il mondo, offriranno lezioni gratuite di musica (bambini e/o adulti non ancora iscritti).
Ci sono state oltre 600 sedi partecipanti nel 2017 in tutti i 50 Stati Uniti e Canada (vedi www.TeachMusicWeek.org), e quest’anno si raggiungeranno oltre 1.000 scuole in tutto il mondo, contribuendo a creare maggiore consapevolezza per l’educazione musicale.
Laboratorio musicale di chitarra, basso, batteria, canto, piano e sax per adolescenti, organizzato con il patrocinio del Comune di Lucca, specifico per ragazzi delle scuole medie superiori del territorio. Dieci lezioni da un’ora e mezzo cadauna completamente gratuite, organizzate e gestite dal nostro staff insegnanti. Le lezioni si suddividono tra tecnica di strumento base e laboratori di musica di insieme.
Ogni anno più di 100 studenti aderisco a tale progetto ed hanno l’opportunità di conoscere e vivere l’esperienza di un vero e proprio corso di musica. Hanno la possibilità di relazionarsi con altri studenti di differenti scuole di Lucca uniti dalla passione per la musica.
L’Associazione Music Academy Lucca è lieta di ospitare e fornire tutti i mezzi a sua disposizione per l’organizzazione dell’evento del laboratorio pratico di ricerca intitolato: Corpo e Voce nella Psicoterapia del Trauma.
Lo scopo del Laboratorio è quello di fornire agli specialisti delle situazioni traumatiche gli strumenti per essere presenti a sé stessi e al paziente, vittima o aggressore che sia, rispettando le peculiarità del trattamento del trauma. Il laboratorio si avvale delle competenze e delle contaminazioni di competenze tra figure professionali diverse.
Per info clicca qui
- Ist Istr. Superiore “N.Machiavelli” liceo classico – istituto magistrale
- I. P.S.S. “M. Civitali”
- I.P.S.C.E.T. “Pertini”
- I.P.S.I.A. “G. Giorgi”
- Liceo Scientifico “A. Vallisneri”
- Istituto Tecnico Commerciale “Francesco Carrara”
- Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”
- Ist. Istr. Sup. “Lorenzo Nottolini” istituto tecnico per geometri – istituto tecnico agrario
- Scuola Elementare Nave
- Scuola Elementare S. Alessio
- Scuola Elementare S. Maria a Colle (De Nobili)
- Scuola Elementare S. Maria a Colle (Centrale)
- Scuola Elementare Montuolo
- Scuola Elementare S. Macario
- Scuola Elementare Nozzano
- Scuola Elementare Balbano
- Scuola Materna cattolica LEONE XII
- Scuola Media Custer de Nobili (S. Maria a Colle)
Con il contributo della cooperativa sociale Odissea, l’associazione Music Academy Lucca e Jam Academy Lucca danno il via da febbraio 2017 al progetto “Music. One Word One World” – Laboratori Musicali per i cittadini del Mondo. L’integrazione sociale di differenti culture passa non solo dal rispetto e dalla consapevolezza, ma anche dal fruttuoso scambio culturale artistico. La musica, quale lingua del mondo, sarà il veicolo attraverso il quale avverrà l’osmosi.
Il progetto “Music. One Word One World” si svilupperà da febbraio a luglio 2017 per un totale di 48 ore di laboratori suddivisi in 2 ore settimanali contigue. I ragazzi affronteranno laboratori di percussioni, di canto ed espressione vocale, di storia della musica e a chiusura del progetto, verrà realizzata una registrazione di un brano studiato durante il corso.