Riconoscimenti della scuola

Riconoscimenti e Accreditamenti didattici internazionali dell'accademia Jam Academy di Lucca

Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di fornire percorsi musicali con metodologie didattiche all’avanguardia e riconoscimenti internazionali dei titoli. Grazie all’accreditamento Pearson BTEC (ente inglese per le qualifiche accademiche e professionali) ed alla partnership con Music Academy-Coventry University, la Jam Academy ti offre la possibilità di conseguire un Titolo Finale Universitario Estero di Primo Ciclo riconosciuto in tutti i Paesi membri della European Higher Education Area, Commonwealth e Stati Uniti.

La visione didattica Jam Academy amplia gli orizzonti, ponendo una importante attenzione ai temi della qualità, dell’innovazione, delle reali esigenze occupazionali del “music industry” ed all’internazionalizzazione.

I titoli dei nostri corsi Bachelor of Arts (indirizzi di studio: Music PerformanceMusic Production) vengono rilasciati direttamente da Università ed Enti britannici presenti nel ranking internazionale e di altissimo profilo qualitativo: procedure di Institutional Approval, svolgimento del corso, valutazioni e rilascio delle certificazioni sono regolarmente assoggettati alle procedure governative (UK) di controllo qualità.

Gli istituti autorizzati LPEB propongono all’utenza, oltre ai normali corsi non certificati (vedi voce “corsi” nel menù) percorsi di Alta Formazione riconosciuti in tutta la comunità europea: Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music.

corsi bachelor of arts
Cerimonia di consegna Diplomi Bachelor | Bologna

Qui a seguire vi elenchiamo i differenti istituti pubblici o privati che riconoscono e accreditano l’accademia Jam Academy e suoi Titoli di studio.

Enti di accreditamento didattico

Fondata negli Stati Uniti nel 1948, l’AES è ora un’organizzazione internazionale che unisce ingegnerei del suono, creativi, scienziati e studenti di tutto il mondo promuovendo i progressi nel campo dell’audio e diffondendo nuove conoscenze e ricerche.

Da ottobre 2017 il Consiglio di corso del Master di Musica Applicata all’Immagine del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca ha deliberato all’unanimità di accogliere il Bachelor of Arts Level 6 (QCF), conseguito presso gli istituti accreditati London Performers Education Board (di cui Jam Academy fa parte), tra i titoli stranieri che consentono l’iscrizione al corso.

Dal 1999 il nostro team è attivo nel campo della didattica musicale e nel music business. Ci occupiamo di certificare e accreditare in tutto il mondo centri e accademie di musica moderna. La filosofia GLocal si coniuga perfettamente alla mission di LPEB – London Performers Examination Board, sempre alla ricerca dei migliori valori possibili prodotti da educatori locali.

Pearson BTEC company, is the UK’s largest awarding body offering academic and vocational qualifications and testing to schools, colleges, e mployers and other places of learning in the UK and internationally.”

Edexcel è un ente inglese che rilascia quali che accademiche e professionali, sia nel Regno Unito che a livello internazionale, in riferimento ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo redatto dal Consiglio d’Europa.

Edexcel si occupa da una parte di fornire il dettaglio dei percorsi di studio (programmi degli insegnamenti, modalità di svolgimento, prove d’esame) afferenti a diversi settori disciplinari (dalle scienze all’ingegneria, dalle discipline umanistiche a quelle artistico-musicali), dall’altra di vigilare sulla qualità di detti percorsi, garantendo così elevati standard di formazione. L’ente certi catore inglese, peraltro, ha già collaborato con il nostro paese per quanto riguarda la certificazione delle conoscenze della lingua straniera degli studenti italiani.

Trinity College è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Trinity College London è un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK .

I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Trinity collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e della musica e per la valutazione delle competenze degli studenti.

Gemellaggi e collaborazioni

Jam Academy entra a far parte del progetto ERASMUS + che offre, a tutti gli studenti iscritti al III anno dei corsi Bachelor in Music Production o Music Performance, di vivere un’esperienza lavorativa all’estero all’interno di aziende che operano nel mercato dell’industria musicale.

Visita la pagina

Una altra grande collaborazione prende il via a partire da maggio 2020. Jam Academy grazie alla FEM Art Company di Seul, diretta dal M° Ettore Bumsik Woo, dà il via al gemellaggio con il rinomato college coreano Lukas Global School di Seul.

Visita la pagina

Da agosto 2018 Jam Academy entra far parte di uno dei più grandi portali di docenti di musica del Regno Unito e Irlanda.  Mgrmusic.com è stata fondata da Matthew Rusk nel 2013 e, ad oggi, oltre 32.500 studenti hanno richiesto lezioni di musica attraverso MGR. Jam Academy e tutto il suo corpo docente ringrazia Matthew per la disponibilità e per aver scelto Jam come accademia di musica del suo portale.

Vai al sito, clicca qui

Da giugno 2018 Jam Academy nel nome del suo direttore Giampiero Morici, Scuola di musica Sinfonia nel nome del suo presidente Avv. Maurizio Campo, I.C.P.E. Repubblica di Corea rappresentato da Park Eun-Yong e FEM nel nome del suo presidente Bumsik Woo, stipulano un accordo di gemellaggio, per promuovere lo scambio pedagogico culturale, l’amicizia, l’istruzione e i programmi di scambio internazionale tra le rispettive istituzioni.

.
Grazie alla collaborazione tra l’accademia Jam Academy nel nome del suo direttore Giampiero Morici e il direttore del dipartimento di canto classico del Conservatorio della Daejin University di Seul, Bumsik Woo, nasce ad aprile 2018, l’accordo di collaborazione tra il presidente Park Hyung Sik del Uijeeongbu Arts Center di Uijeongbu (Seul) e il presidente Del Carlo Teatro del Teatro del Giglio Lucca.
Tale “Memorandum d’Intesa” sarà il primo passo necessario per la costruzione di un rapporto duraturo e proficuo tra Jam Academy e li due Teatri. La volontà di aprirsi verso nuove culture e nuovi paesi è il fondamento di tale carta, con l’auspicio reciproco di attivare scambi che permettano lo sviluppo Economico e Artistico delle realtà coinvolte.

Jam Academy è stata selezionata dall’associazione Internazionale Americana Keep Music Alive (K.M.A.) per partecipare alla “International Teach MusicWeek” che si svolge ogni anno in  moltissime scuole e università in tutto il mondo. L’associazione K.M.A. è volta alla promozione del valore della musica come strumento educativo: “Crediamo che ogni bambino meriti l’opportunità di imparare a suonare e vogliamo ricordare ad ogni adulto che non è mai troppo tardi per iniziare a giocare“.

Per maggiori informazioni

Dal 2016 Jam Academy è gemellata con il conservatorio del Daejin University – Seul Corea. L’accordo prevede l’interscambio tra studenti delle due accademie musicali al fine di promuovere lo scambio pedagogico-culturale. Si offre l’opportunità di studiare, lavorare e vivere nell’istituzione gemellata. Scambio di informazioni inclusi curricula, politiche ed eventi scolastici; scambio di risorse per l’apprendimento, materiali didattici e strategie di insegnamento; scambio di elaborati degli studenti attraverso email, lettere, foto e newsletter per promuovere la comprensione reciproca; programmi di scambio per insegnanti e personale docente finalizzati ad offrire l’opportunità di studiare, lavorare e vivere nell’istituzione gemellata.

Enti pubblici: riconoscimenti e attestazioni

Da dicembre 2016 l’accademia Jam Academy, in appoggio all‘Associazione Music Academy Lucca, entra a far parte del “Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro“. Un altro piccolo passoo per di ridurre sempre più il gap tra il mondo della formazione e dell’industria musicale. Visita la pagina ufficiale Jam Academy dell’iscrizione al Registro Nazionale.
La Legge 107/2015, detta “La Buona Scuola“, prevede per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado un percorso obbligatorio di orientamento della durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.

Con istanza presentata il 31/03/2008 concernente la preventiva valutazione rilevante come “riconocimento” dall’esenzione d’IVA, visto il parere tecnico rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana prot. n. 5308 del 22/07/2008, esaminata la documentazione presentata dalla società, stabilisce che i Corsi di Formazione Didattica Musicale svolti dalla società SEFORM coop. soc. (Jam Academy Lucca) possono qualificarsi come prestazioni didattiche volte alla formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione professionale.

English English Italian Italian