english version  English version

Fb On YouTube on Google On Ja On

emmanuele modestino

Studi

- Diplomato con 72/100 presso il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca nel 2007.
- Ha frequentato il corso di musica moderna della durata di cinque anni (tre anni base più diploma professional biennale) presso la scuola Jam di Lucca dove vince una borsa di studio nel 2007.
- Partecipa per due anni al laboratorio di musica jazz “big band” tenuto dal prof. Massimiliano Soggiu.
- Ha frequentato il corso in musica jazz tenuto dal prof. Valerio Silvestro presso la scuola Jam di Lucca e il triennio di laurea in chitarra jazz presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia per poi passare al triennio di laurea in musica moderna Bachelor of arts in Contemporary Pop Music.
- Laureato in Chitarra moderna “Bachelor of Arts in Contemporary Pop Music” conseguita nel 2014.

Esperienze professionali

Tra le più rilevanti:

- Nel 2008 collaboratore alla direzione musicale del musical “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor” della BMC (Best Musical Company) e direttore musicale del medesimo nel 2009.
- Sempre nel 2008 entra a far parte dell'orchestra 'Rockopera' per il musical "Jesus Christ Superstar" (tour 08-09 e 09-10).
- Nel 2009 partecipa con il gruppo "onde corte" al progetto/concorso "centro sviluppo artisti" organizzato dalla scuola Jam (in parallelo con la Music Accademy di Bologna) tenuto da Francesco Sighieri (Dolcenera,Irene Grandi, Noemi) e Luciano Oriundo (Gatto panceri,Dirotta su cuba), il gruppo sarà poi il vincitore del concorso.
Con il medesimo gruppo partecipa al Festival delle arti di Bologna dove sarà secondo classificato.
- Nel 2010 entra a far parte dell'orchestra 'Todomodo' per il Rock n' Drama "Across The Universe".
- Sempre nel 2010 entra a far parte del gruppo inedito "Le Bugie di Elisa" con il quale ha un disco in uscita nel 2013.
- Chitarrista del gruppo "DAGO" per il live "nessuna pietà" nel cui disco vi hanno inciso artisti come: Stefano Bollani, Piero Pelù, Ambra Marie, Francesco Sighieri, Nicola Pecci.
- Nel 2011 inizia una collaborazione con il maestro Riccardo Arrighini per il
progetto Morricone in jazz.
- Nel 2012 sempre con 'Todomodo' farà parte della band del musical "Spring Awakening".
- Nel 2013 entra come chitarrista nel gruppo "Tamales de Chipil" con il quale registrerà un disco uscito nel 2014 in Messico (“Hotel Virreyes”) e con il quale ha partecipato ad un tour 2014 sempre in Messico.
- Fa parte del tour italiano del musical "Spring Awakening" 2013/14 e 2014/2015.
- Nel 2014 inizia una collaborazione con lo studio House of Glass di Viareggio, tra i lavori più importanti vi è la registrazione del live di Raffaella Fico per il tour “Rush” e la registrazione del brano “you can’t stop this love between us” presente nel disco “Beyond” di Mario Biondi uscito nel maggio
2015.
- Nel 2016 entra a far parte dello spettacolo prodotto da Metropolis “Pink Floyd History” come cantante/chitarrista.

Tags: chitarra, insegnante, docente, emmanuele modestino