english version  English version

Fb On YouTube on Google On Ja On

Figura Professionale

Figura professionale produttore tecnico del suono fonico

Il Fonico è il tecnico responsabile del prodotto sonoro di una produzione audio o audio/visiva. L'elemento sonoro è una parte fondante dei prodotti dello spettacolo, film, spot pubblicitari o programmi televisivi (per l'appunto definiti "audiovisivi"); in altri, la parte audio costituisce la parte esclusiva, come nel caso delle opere musicali. Conseguentemente, quella del Fonico è una figura trasversale e presente in tutti gli ambiti dello spettacolo.

 

Referenzazioni

Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT

3.1.7.2.2 Tecnici del suono

Classificazione Internazionale delle professioni (ISCO-08)

3 Technicians and associate professionals

35 Information and communications technicians

352 Telecommunications and broadcasting technicians

 

Esempi di professioni

Produttore
Fonico
Fonico di missaggio
Recordista audio
Rumorista addetto agli effetti sonori
Selezionatore musica
Tecnico audio
Tecnico di effetti speciali sonori
Tecnico di regia audio
Tecnico di ripresa microfoniche


Competenze

Le competenze specifiche di un Produttore - Tecnico del Suono - Fonico variano a seconda dell'ambito lavorativo e del tipo di prodotto che questi è chiamato a realizzare. Esiste comunque un background di conoscenze e competenze comuni a tutte le varie tipologie di fonico.

In primo piano, il Tecnico del Suono deve possedere conoscenze di fisica e in particolare di acustica. Questo è un tipo di conoscenza primaria, soprattutto per chi è responsabile della microfonatura degli ambienti, per chi opera nella masterizzazione e equalizzazione delle tracce audio registrate.

Il Tecnico del Suono inoltre deve possedere una profonda conoscenza della strumentazione necessaria alla registrazione, mantenedosi nel tempo aggiornato sulle novità che costantemente ed a ritmo frenetico arrivano sul mercato. In particolare, l'utilizzo del computer (tecniche di hard disk recording, trattamento digitale delle frequenze, campionamenti, uso di librerie di suoni, ecc.) è un requisito professionale imprescindibile.

Infine, così come per tutti i professionisti che lavorano con i suoni, il Fonico deve possedere una spiccata sensibilità, gusto e conoscenze musicali e dedicare molto tempo all'ascolto di musica dei generi più disparati.

 

<-- Torna alla pagina del corso Bachelor of Arts