Masterclass: La produzione di colonne sonore per Film | Incontro con Edoardo Marazita
L’importanza di comprendere e conoscere gli sbocchi occupazionali nel mondo dell’industria musicale, è sempre stato al centro della nostra visione didattica. Gli studenti dei corsi Bachelor of Arts si confrontano periodicamente, durante il loro periodo di studi, con professionisti del mondo del lavoro ed entrano in relazione con le differenti problematiche della moltitudine di tipologie occupazionali possibili.
Nell’ambito del progetto “Jam Job Placement” andiamo a presentarvi la prossima Masterclass che vedrà affrontare la tematica della realizzazione di colonne sonore per film.
Con Edoardo Marazita, docente di cattedra di Produzione e Financing dell’Accademia del Cinema Toscana (link: CLICCA QUI), vi presentiamo l’incontro intitolato “La produzione di colonne sonore per Film“. Incontro aperto solo per studenti iscritti ai corsi Bachelor of Arts 2018/2019.
- Masterclass: La produzione di colonne sonore per Film
- Data: Giovedì 7 febbraio dalle 15.00 alle 19.00 presso l’Auditorium Jam Academy
- Prenotazione: Obbligo di prenotazione in segreteria (tutte le lezioni del giovedì pomeriggio saranno sostituite dalla Masterclass)
Programma
- Presentazione della struttura tipica del film dalla sceneggiatura al montaggio.
- L’analisi dei “plot point” nei quali la musica è un cardine fondamentale
- La progettazione del “tema” che comincia ben prima della visione delle scene girate. Come si “pensa” in cinema
- Veloce presentazione sulla metodologia di Lettura di una sceneggiatura, per comprendere le potenzialità e i momenti ad alto impatto emotivo. Come si legge e si “vede una sceneggiatura”. I personaggi e l’ambientazione.
- la necessità del “singolo” e il “tema”. Quando l’uno e quando l’altro. Perché?
- Chi paga? Importante comprendere come la sfera economica condizioni o possa condizionare le scelte artistiche dalle quali a volte si deve prescindere.